Architetti Italiani esperti in progettazione sostenibile e nZEB
Villa privata
efficientamento energetico da classe G a B
2015 Villa privata – efficientamento energetico – Cassano delle Murge
Efficientamento energetico in canapa e calce
Committente: Privato
Classe energetica di partenza G
Classe energetica dopo l’efficientamento B
L’efficientamento riguarda una villa con struttura in cemento armato, in cui sono stati eseguiti lavori di ampliamento con parziale demolizione muraria e chiusura del portico per realizzare una serra solare.
Il lavoro consiste in opere di modifica alla distribuzione interna, a seguito di mutate necessità funzionali, che sono state realizzate attraverso lo spostamento di pareti interne con la conseguente chiusura ed apertura di nuovi varchi su elementi non aventi funzione portante.
Il rifacimento dei servizi igienici ha previsto la realizzazione di un secondo bagno al piano seminterrato nonché la modifica e l’adeguamento degli impianti di quelli esistenti. Inoltre sono stati effettuati il rifacimento e la messa a norma dell’impianto elettrico e dell’impianto idrico-fognario, oltre che dell’impianto di riscaldamento in base alle nuove esigenze distributive.
Sono state eseguite una serie sistematica di interventi necessari e sostenibili di efficientamento energetico, al fine di poter ottenere un miglioramento della prestazione energetica e del comfort abitativo dell’immobile. Per quanto concerne l’involucro la realizzazione della coibentazione delle pareti esterne del piano rialzato è stata effettuata con materiale naturale isolante “Biomattone”, dello spessore pari a 15 cm, necessario al fine del miglioramento dei livelli di isolamento termico dell’unità abitativa. Inoltre al piano interrato è stata eseguita la coibentazione della muratura perimetrale controterra al fine sia di evitare lo squilibrio termico tra un piano e l’altro che di garantire il risanamento e la salubrità interna degli ambienti stessi.
La coibentazione è anche estesa agli orizzontamenti ed al solaio di copertura, considerando che quest’ultima rappresenta la superficie maggiormente esposta dal punto di vista delle dispersioni termiche.
In relazione agli interventi di efficientamento energetico è stata inoltre effettuata la sostituzione di tutti gli infissi esistenti con altri di nuova generazione a basso coefficiente di trasmissione del tipo in legno con vetro camera che consente di raggiungere i livelli minimi di trasmittanza globale media imposto dalla norma riducendo notevolmente la dispersione termica.
Tipologia
Efficientamento energetico di una villa privata
Città
Cassano delle Murge - Puglia
Stato
Completato
Data
2015
Progettista
Pedone Studio
Ing. Piero Pedone
Arch. Leo Pedone
Arch. Massimo Pedone
Arch. Annamaria Perruccio